The Batman in Procreate

Dipingere

The Batman in Procreate

Video

Il disegno

Disegnare Batman

La prima fase è sicuramente quella di tracciare le prima linee del nostro supereroe. Uso una Matita 6b di Procreate disponibile nella voce Bozzetto del menu Pennelli. Costruisco la testa ed il corpo tenendo fede alle caratteristiche essenziali del nostro personaggio, ovvero il volto, le orecchie da pipistrello e la massa muscolare molto evidente.

Il mezzotono

Dipingere Batman in Procreate

Terminato il disegno preparatorio aggiungo un nuovo livello e lo posiziono sotto la traccia creata, in questo modo posso dipingere un fondo piatto che mi permette di avere un mezzotono sul quale intervenire successivamente con la pittura digitale e mantenere i contorni della figura grazie ad una maschera di ritaglio attiva.

Maschera e Armatura di Batman

La maschera The Batman
Armatura The Batman

Nella nuova versione cinematografica di The Batman la maschera e l’armatura del supereroe di Gotham sono state completamente ridisegnate rispetto alla versioni precedenti, dunque raccolgo qualche reference online per avere molte più informazioni dalle quali attingere e poter così ricostruire il design della nuova corazza nel modo più fedele possibile.

Sfondo Gotham City

Gotham city

Il personaggio senza un contesto perde metà del suo potenziale, dunque creo un fondale quasi astratto che richiama Gotham City attraverso pennellate veloci e utilizzando l’effetto sfocatura movimento di Procreate per aggiungere dettaglio ulteriore.

Definitivo

The Batman in Procreate

I passaggi precedenti mi permettono di lavorare su una figura ben definita che ora posso solo arricchire di dettaglio in piena libertà. Trattandosi di un’interpretazione personale posso variare a mio piacimento gli elementi senza dover seguire particolari vincoli estetici, aggiungo con la pittura di Procreate tutti gli elementi che desidero e quando penso che la tavola sia conclusa mi fermo, anche se un dipinto digitale pò sempre essere continuato anche i tempi differenti. Spero che tu possa trovare la tua direzione grazie a questa ispirazione. Buona pittura in Procreate!

Stefano Marvulli

Stefano Marvulli

Artista

Artista figurativo italiano, specializzato nel disegno, digital painting, grafica e tatuaggio. Fondatore di Novel Academy, direttore artistico e insegnante di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.