Come disegnare Spiderman con Procreate

Dipingere, Disegnare

Come disegnare Spiderman con Procreate

Video Tutorial

La struttura

La struttura della testa di Spiderman

Come costruire Spiderman in pochi passaggi essenziali. Partiamo dalla forma principale: il cerchio. Credo un cerchio a mano libera per impostare la prima forma della testa di Spiderman. divido a metà il cerchio e, in altezza, aggiungo uno spazio poco inferiore rispetto al cerchio iniziale. Quindi non raddoppio esattamente le dimensioni del cerchio ma questa seconda forma sarà leggermente meno alta rispetto alla prima. questo passaggio mi consente di segnare leggermente la fine del mento che vado poi a chiudere con le due linee laterali che creano il contento del volto del nostro supereroe.

Stile

Come disegnare Spiderman

La suit di Spiderman è stata reinterpretata molte volte e questo ci concede di poter scegliere lo stile che preferiamo per poterlo ricostruire nel nostro disegno e creare lo Spiderman che più ci piace. La forma degli occhi cambia a seconda della versione cinematografica seguendo la linea dei fumetti e che varia a seconda delle saghe del nostro personaggio. Io, in questo tutorial, scelgo la suit dello Spiderman di Tom Holland ovvero nella versione più recente vista al cinema, ma la scelta è puramente personale 🙂

Colorazione digitale

Dipingere Spiderman in Procreate

Creata la struttura di Spiderman, completa di testa, collo, spalle e petto, posso procedere con la colorazione digitale in Procreate. Questo passaggio è forse uno degli aspetti più affascinanti poiché è possibile creare una vera illustrazione in pochi minuti, utilizzando un pennello Aerografo duro per dipingere la base rossa e lavorare al di sopra di essa con un livello di ritaglio per creare i volumi finali.

Anatomia di Spiderman

Spiderman in pose anatomiche

Spiderman è un supereroe dinamico ed una posa statica potrebbe non bastare a renderli giustizia, dunque aggiungo qualche elemento di anatomia per costruire alcune pose alternative nella stessa tavola e rendere la figura in movimento e vista da punti di vista differenti.

Stefano Marvulli

Stefano Marvulli

Artista

Artista figurativo italiano, specializzato nel disegno, digital painting, grafica e tatuaggio. Fondatore di Novel Academy, direttore artistico e insegnante di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.