Corso Character Design Online
Per Concept Artist e Illustratori
Video tutorial completo

Assets
Per creare un personaggio è necessario partire dalla ricerca delle ispirazioni, attingere da diversi mood, conoscere le categorie narrative ed i periodi storici utilizzando un vero metodo professionale.

Personaggio
La silhouette definisce i contorni, lo sketch da forma al soggetto finale per creare un personaggio da zero, vestendolo con gli elementi principali che abbiamo scelto e rendendolo finalmente concreto.

Resa finale
La pittura digitale aggiunge luci, ombre e soprattutto il colore al nostro personaggio, restituendo un'immagine del nostro Character sempre più precisa e pronta per la pubblicazione.
Diventa un Character Designer Online
In arrivo a breve!




12 lezioni di Character Design
Programma
1 - Presentazione introduzione al character design
2 - Impostazione del lavoro, background del personaggio
3 - Ricerca reference e Moodboard
4 - Shapes e Thumbnails
5 - Definizione del concept e Costume Design
6 - Setting del definitivo, posa e line-art
7 - Shading e color flat
8 - Finalizzazione e Rendering
9 - Extra - Tecniche alternative di resa
Obiettivi
L'obiettivo di questo corso è quello di poter realizzare un personaggio, per il Gaming o per Illustrazione, partendo completamente da zero. La creazione di un tuo workflow personale da utilizzare durante il lavoro o per dipingere in digitale per passione, partendo da basi solide e con un metodo preciso e davvero professionale.
Materiali
Il corso di Character Design si svolgerà utilizzando Photoshop, ma la scelta del software è a discrezione dello studente, può essere utilizzato qualsiasi programma analogo.
Il corso è di livello base/intermedio, non ci sono particolari prerequisiti ma sarebbe raccomandata una conoscenza base di Photoshop (o altro software) e delle nozioni base di Anatomia, per sfruttarne al meglio il contenuto.

Docente
Ennio Caglià è nato a Catania nel 1993. Digital artist specializzato in concept art per videogiochi. Inizialmente formatosi come fumettista presso la Scuola del Fumetto di Milano, lavora principalmente come illustratore e copertinista per poi approdare al mondo digitale frequentando un master alla Event Horizon School di Torino, in seguito al quale inizia a lavorare come concept artist nello studio indipendente 34BigThings, partecipando alla produzione di titoli quali Redout, Redout-Space Assault, Goat of Duty e Super Inefficient Golf.
12 lezioni di Character Design