Disegnare con forme geometriche
Sebbene la stoffa artistica non sia qualcosa di insito in ognuno di noi, oggi, fortunatamente, esistono molte tecniche attraverso cui si può sviluppare questo talento.
Il disegno, infatti, è una delle attività maggiormente preferite da grandi e piccini e questo perché tale attività permette non solo di esprimere al meglio sé stessi, ma è anche un modo divertente e creativo per giocare con la fantasia.
Un metodo per realizzare illustrazioni carine senza il bisogno di grandi competenze artistiche è quello che prende in prestito le forme della geometria. Disegnare con forme geometriche, infatti, sebbene sia difficile da immaginare, consente di realizzare tantissime tipologie di illustrazioni.
L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornirti una guida delle principali tecniche attraverso cui è possibile creare disegni belli e originali con il solo utilizzo delle forme geometriche e dimostrarti che la geometria è un ottimo alleato per chi vuole cimentarsi con l’arte.
Tecniche per disegnare con le forme geometriche
Come promesso, in questo paragrafo ci dedicheremo alla spiegazione dei passaggi e delle tecniche attraverso cui è possibile disegnare avvalendosi solamente di forme geometriche.
Prima di procedere con la spiegazione però bisogna fare una premessa: non esiste un limite di soggetti adatti ad essere disegnati con questo metodo.
Disegnare con le forme geometriche, infatti, è una pratica che può essere utilizzata per creare ritratti umani, realizzare disegni di bellissimi paesaggi, ma anche per ritrarre degli animali.
Anche se nella nostra guida esporremo le tecniche del disegno geometrico facendo riferimento ad una singola tipologia di soggetto, in realtà potrai avvalerti degli stessi insegnamenti anche per realizzare tanti altri elementi.
Quali step seguire per disegnare con le forme geometriche
Per una migliore comprensione degli step da seguire per disegnare con le forme geometriche, prenderemo come punto di riferimento la rappresentazione di un ritratto umano. A questo link la fotografia utilizzata:
Per eseguire correttamente tale illustrazione bisogna:
- Scegliere quale forma geometrica adottare per il nostro disegno (ad esempio il cerchio)
- Procurarsi una fotografia che ritrae il soggetto da rappresentare. Per facilitare al massimo il lavoro, sarebbe meglio che la fotografia fosse in bianco e nero perché l’assenza di colori andrà a facilitare il secondo step.
- La terza azione da eseguire è quella di individuare sulla foto le linee principali del volto e andarle a stilizzare nella forma che abbiamo deciso all’inizio (più le forme che utilizzeremo per costruire l’immagine saranno piccole, più sarà facile creare un’illustrazione molto dettagliata)
- Una volta ottenuta la sagoma del nostro ritratto, è giunto il momento di colorarla. Una buona soluzione è quella di utilizzare diverse tonalità dello stesso colore perché il mix finale donerà al vostro disegno un effetto finale davvero interessante.
Per concludere questa guida voglio fornirvi un consiglio davvero valido. Se deciderete di colorare il vostro disegno con tonalità chiare, create uno sfondo scuro (ad esempio nero). In questo modo, il contrasto di colori metterà ancora più in risalto il vostro ritratto e il risultato finale sarà ancora più bello.
Crea disegni professionali con le forme geometriche
Disegnare con forme geometriche è una pratica che può essere svolta sia a mano libera che attraverso i principali software di grafica presenti sul mercato.
Questa guida vuole essere un trampolino di lancio per tutti coloro che non hanno molta esperienza con il disegno e che vogliono provare a cimentarsi in questa attività in totale autonomia.
Tuttavia, se il disegno è la tua passione e desideri conoscere le tecniche utilizzate dai veri professionisti, la soluzione migliore è quella di frequentare un corso con un maestro pronto ad assisterti in ogni momento.
Qui su Novel Academy puoi trovare tantissime tipologie di corsi, sia online che in presenza, e puoi scegliere quello che più risponde alle tue esigenze. In più, se sei appassionato di grafica e vuoi lavorare con i programmi Adobe o Procreate, con noi puoi seguire i corsi appositi per ottenere la certificazione ufficiale Novel Academy.
Se vuoi imparare a disegnare in modo professionale e fare dell’arte il tuo lavoro, scegli chi sa guidarti verso il successo. Affidati ai docenti di Novel Academy.
Stefano Marvulli
Artista
Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.