
Cosa disegnare: idee per illustrazioni creative
Se sei tra le tante persone che amano disegnare, sicuramente sarà capitato anche a te di ritrovarti impalato davanti al foglio bianco cercando di pensare a qualcosa da disegnare a mano libera.
Tranquillo, è una situazione comune e le cause sono sempre le stesse. Da un lato, questo “blocco dell’artista” è dovuto alla noia. Dall’altro, ciò accade perché siete convinti di saper già disegnare determinate cose e vorreste soprendere gli altri e voi stessi realizzando soggetti diversi dal solito.
Come fare quindi a farsi venire in mente idee nuove su cosa disegnare?
La soluzione te la forniremo noi in queste righe!
Giovane artista che cerchi spunti creativi per mettere in mostra le tue abilità, se desideri sapere come combattere quei momenti di stallo che tanto odi, segui questo articolo e impara i segreti per farti guidare costantemente dalla tua immaginazione!
Cosa posso disegnare quando non ho idee
Ci sono giorni no per gli artisti e in quei momenti l’emozione che pervade il loro corpo è quella di rabbia e frustrazione per non avere in mente nulla di nuovo da creare.
Tuttavia, esiste un modo rapido per farsi venire in mente qualche idea nuova su cosa disegnare. Questo metodo è molto pratico perché lo puoi utilizzare in qualunque situazione e momento della giornata e le uniche cose che devi avere a portata di mano sono carta e penna.
Per prima cosa metti il foglio bianco davanti a te e, con la mano, inizia a muovere la penna sul foglio in modo casuale, quasi come se stessi facendo uno scarabocchio.
Quando pensi di aver già tracciato un numero sufficiente di linee fermati ad osservare per un istante ciò che hai fatto. Se guardi quell’intreccio di linee facendo molta attenzione, riuscirai sicuramente a trovare un segmento che ti ricorda una qualche figura del mondo.
Una volta che avrai capito a cosa somiglia quel particolare insieme di linee parti a disegnare facendo lavorare la tua fantasia! Utilizzando questo metodo possono nascere dei veri propri capolavori e potresti davvero sorprenderti di ciò che hai realizzato!
Soggetti per disegni: quali scegliere
Se una persona ama disegnare sicuramente preferirà ritrarre determinati soggetti piuttosto che altri. Tuttavia, arriva un momento in cui disegnare sempre gli stessi elementi può diventare stancante.
Se anche a te succede questo, prova a seguire questi piccoli suggerimenti per avere idee nuove su cose da rappresentare nelle tue opere:
- Se non vuoi distanziarti troppo dai soggetti che sei abituato a rappresentare, puoi pensare di rappresentare questi ultimi apportando ogni volta delle modifiche. Facendo ciò, questi personaggi risulteranno differenti e originali in ogni disegno.
- Se invece vuoi sperimentare altri soggetti, puoi provare a disegnare le prime cose che ti vengono in mente pensando a una determinata lettera dell’alfabeto.
- In alternativa, inizia a guardarti intorno. Esci di casa, fai una passeggiata e lasciati ispirare da ciò che vedi. Spesso diamo per scontato ciò che ci circonda, ma ci sono giornate in cui potresti trovare dei particolari che potrebbero ispirare la tua nuova opera.
- Un altro metodo è quello di disegnare partendo dall’osservazione di una fotografia. Le fotografie, infatti, possono essere delle basi fantastiche per un disegno quando non hai idee.
- Infine, se proprio non trovi ispirazione da nessuna parte, prova a guardare le opere dei grandi maestri e cerca di imitare le loro opere mettendoci del tuo e rendendole ancora più originali.
Metti in mostra le tue abilità artistiche con i nostri corsi di disegno
Se questo articolo ti ha dato la giusta spinta per mettere in moto la tua creatività e vuoi dimostrare a tutti quello di cui sei capace, perché non perfezionare le tecniche di disegno con i nostri corsi online?
Su Novel Academy puoi specializzarti nell’utilizzo di tantissimi programmi di grafica, ma puoi anche imparare nuove tecniche per realizzare i classici disegni a mano libera.
Tutto questo online e comodamente da casa tua! Scopri subito le offerte della nostra accademia e diventa un artista a tutto tondo con Novel Academy!
Stefano Marvulli
Artista
Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.