• News
  • Perché imparare i fogli di stile CSS

Perché imparare i fogli di stile CSS

Web Design
Perché imparare i fogli di stile CSS

Oggi chi è nel mondo del Web Design sa che gli standard del web cambiano continuamente. Escono nuove features, i browser si aggiornano e con essi anche le compatibilità con alcune funzionalità. Per questo è importante imparare ad usare i fogli di stile CSS correttamente!

Avere una conoscenza solida del linguaggio CSS ti permetterà di avere la tranquillità per sviluppare un sito web a regola d’arte.

La struttura base di un sito

Quando si sceglie di costruire un sito web da zero è importante sapere quale sarà la struttura che vogliamo dare alle nostre pagine.

In questo modo potremmo scrivere un codice pulito e personalizzarlo secondo le nostre necessità senza nessuna restrizione.

Modificare temi WordPress

Se utilizzi spesso WordPress per creare i tuoi siti web avrai sicuramente utilizzato temi gratuiti o a pagamento perché avevano un layout coerente con le tue esigenze o quelle dei tuoi clienti.

Sì tutto bello fino a quando non volevi cambiare il colore dello sfondo, dei pulsanti o aumentare il margine di uno specifico elemento della pagina.

Ma per fortuna arrivano in nostro aiuto i fogli di stile CSS che ci permettono di avere pieno controllo sull’estetica del nostro sito.

Conoscere esattamente come funzionano ti permetterà di sovrascrivere le regole già presenti in un tema anche senza essere un programmatore PHP!

Cosa puoi fare con gli elementi di stile CSS?

Il vantaggio di saper creare da solo un foglio di stile è che puoi fare davvero tantissime cose, tra cui:

  • modificare il colore degli elementi
  • formattare il testo con caratteri, dimensioni e stili personalizzati
  • aggiungere ombre ai box
  • gestire la dimensione delle immagini
  • impostare un elemento fisso in qualsiasi punto della pagina
  • creare animazioni
  • arrotondare i box
  • trasformare uno sfondo piatto con una gradazione di più colori

La magia dei CSS

Una volta applicate le regole CSS agli elementi del nostro sito abbiamo pieno controllo su tutte le pagine.

Infatti se un giorno decidessimo di sostituire il colore di un elemento, perché ci siamo stufati o perché vogliamo dare un pizzico di freschezza al nostro sito, cambiando ad esempio le dichiarazioni di una classe all’interno del nostro file CSS potremmo vedere questa modifica sull’intero sito internet.

Con il CSS l’unico limite è la fantasia.

Cerchi una guida CSS per migliorare i tuoi progetti?

Vieni a scoprire il nostro corso di Web Design a Torino firmato Novel Academy. Imparerai come inserire il CSS nell’HTML o creare un proprio file css style per ordinare i tuoi fogli di stile esterni.



Articoli recenti