Perché imparare a dipingere ad Olio o Acrilico
Imparare a dipingere ad olio e acrilico è una delle più belle esperienze che si possano vivere. Spesso, partendo da zero, i risultati tardano ad arrivare con il rischio di mollar molto prima di ottenere una vera padronanza do tecnica e composizione. Per questo motivo il corso di pittura a Torino di Novel Academy è pensato per chiunque voglia partire da zero per imparare a dipingere su diversi supporti e cominciando dalla pittura ad acrilico per poi arrivare all’olio in modo graduale.
Come ogni tecnica artistica è necessario munirsi di pazienza e proseguire nel proprio percorso, non tanto per ottenere grandi risultati quanto per abilitare la propria mente al pensiero pittorico.
Applicandosi, sbagliando, ripetendo e continuando ci si abitua al colore, alla composizione sino ad arrivare a risultati che di volta in volta migliorando e ti permettono di creare la tua visione della pittura. I risultati sono garantiti se si continua a vivere al meglio questa esperienza artistica. Il compito dei docenti Novel academy è appunto quello di supportati in questo percorso facendoti innamorare della pittura, in ogni sua espressione.
Creare il Colore per iniziare a dipingere
Siamo talmente abituati al colore digitale, in ogni suo aspetto, da dimenticarci a volte quanto sia complesso “creare un colore” unendo pigmenti. La creazione di una tonalità è una sensazione stupenda, mentre lo crei ti rendi conto che quello è il tuo colore, lo hai fatto tu. Unendo un terra bruciata ed un blu ottieni un grigio che puoi ulteriormente arricchire di blu per renderlo più freddo o un ocra per scaldarlo. I colori primari, la sintesi additiva, la sintesi sottrattiva ed i colori secondari e terziari.
Sembra di parlare un’altra lingua? È più semplice di quello che pensi, perché fa parte del background di ognuno di noi, basta prenderci confidenza. È colore, è gioia.

Gestire la Composizione prima di dipingere su tela
La composizione degli elementi di un’immagine è sicuramente la chiave per comunicare un messaggio preciso attraverso gli archetipi visivi che fanno parte della nostra mente. Il peso, la dominante, il soggetto, a seconda di cosa si vuole comunicare è importate concentrare l’attenzione su un soggetto e di conseguenza bilanciare gli altri elementi presenti nell nostra immagine. Come il regista di un film definiamo l’inquadratura e posizioniamo i soggetti della nostra storia, dando a tutto un messaggio preciso.

Risultato pittorico
Il risultato della pittura è un processo completamente personale. Nella prima fase del corso di pittura si comprendono le nozioni fondamentali per poter dipingere in autonomia, quello che ne consegue è la prima forma di maturità artistica personale che permette di gestire segno, colore e composizione per realizzare il quadro che si immagina con il supporto costante dei docenti Novel Academy al proprio fianco, pronti a supportarti con feedback e tagliando nettamente i tempi rispetto ad un’applicazione autodidatta senza il confronto con una vera classe di pittura.






Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.
(Vincent Van Gogh)
Se invece vuoi imparare a dipingere ad acquarello scrivici attraverso il form di contatto! I corsi di pittura a Torino ti permettono di imparare da zero dedicandoti due ore alla settimana e concentrandoti sulla cosa più importate: TU.
Ti aspettiamo in Novel Academy 🙂
Stefano Marvulli
Artista
Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.