Le migliori App per disegnare su iPad e iPad pro
L’arte di dipingere sull’iPad è sempre più apprezzata dai creativi professionisti e dagli artisti dilettanti perché offre prospettive nuove nel mondo delle illustrazioni digitali.
Stai cercando l’app giusta per disegnare con iPad e iPad pro? Leggi i nostri consigli sui programmi migliori per creare i tuoi disegni digitali.
Tra le migliori app per dipingere e disegnare con l’iPad troviamo sicuramente Procreate. Si tratta dell’applicazione leader per grafici e creativi di professione. Grazie alle centinaia di pennelli e molti altri strumenti innovativi, Procreate ti permette di disegnare sul tuo iPad ogni tipo di prodotto artistico: da semplici schizzi a complessi dipinti, da loghi creativi a vere e proprie animazioni. Inoltre l’App ti permetterà di salvare e inviare i tuoi disegni in diversi formati ed è compatibile con l’Apple Pencil.

Vuoi imparare a usare questa app per il disegno digitale? Segui il nostro corso online su Procreate.
Un’alternativa interessante a Procreate è Corel Painter, un’app per disegnare con l’iPad che permette di creare dipinti realistici, grazie alla presenza di una vasta scelta di effetti. Nato originariamente come software di grafica si è evoluto per permettere a chiunque di realizzare splendide opere arte direttamente sullo schermo dell’iPad.
Come disegnare e dipingere con Photoshop per iPad
Parliamo ora del re dei programmi per dipingere in digitale: Photoshop. Si tratta di un software di grafica appartenente alla celebre Suite Adobe che è ormai disponibile sia per Pc che per iPad.
Photoshop per iPad ti permette di creare, dipingere e ritoccare le tue creazioni sia con il dito che con l’Apple Pencil, con le stesse modalità del PC, ma con la comodità aggiuntiva di poter portare comodamente il tuo lavoro ovunque vai. Inoltre, ogni tuo lavoro viene automaticamente salvato sul cloud in modo tale da poter essere visualizzato in qualsiasi momento da tutti i dispositivi abilitati.
La Suite Adobe include nel piano di Photoshop alcune funzionalità specifiche per iPad e iPad Pro, come ad esempio Adobe Fresco, un’App per il disegno e la pittura su iPad che ti permette di ottenere splendide linee nitide grazie ai pennelli vettoriali scalabili e disegni molto realistici con la tua tecnica preferita.
Le migliori App per Apple Pencil
L’Apple Pencil è una matita digitale che, collegata al tuo iPad e iPad pro, ti permetterà di ottenere un sistema di disegno preciso, facile e intuitivo.
Ecco una lista delle migliori App per disegnare con Apple Pencil:
- Apple Notes, il sistema integrato di Apple Pencil che ti permette di scarabocchiare, fare disegni e prendere appunti come un vero block notes;
- Paper, si tratta diuna delle migliori app gratuite per disegnare su iPad ed è perfetta se vuoi solo disegnare senza troppe esigenze o ti serve un foglio per delle mappe mentali;
- Pigment è un’app che ti permette di rilassarti colorando una vasta gamma di disegni direttamente dallo schermo del tuo iPad;
- Pixelmator, ti permette di modificare foto, creare una tela vuota, aggiungere immagini e testo in modo semplice e intuitivo;
- Linea Sketch è una via di mezzo tra le semplici app per disegnare e scrivere su iPad e i programmi professionali come Procreate;
- Procreate è l’app per eccellenza per il disegno artistico digitale e il miglior sostituto di Photoshop, grazie al supporto dell’Apple Pencil ti permetterà di dipingere in modo naturale e piacevole;
- Adobe Illustrator Draw, pensato per i disegni vettoriali ti permette di trasformare le tue illustrazioni e convertirle in vettoriale;
- Affinity Designer, contiene tutte le funzionalità che ti aspetti da un’app professionale per il disegno vettoriale. Completo, veloce e intuitivo questo programma ti permette di visualizzare il lavoro in tre diverse modalità: Vector, Pixel e Export.
Disegnare con l’iPhone? Le App per farlo
Molte delle app specifiche per disegnare con iPad e iPad pro sono state sviluppate anche per iPhone, adattando ovviamente le caratteristiche a quelle più idonee per uno schermo più piccolo.
Tra le migliori App per disegnare e colorare su iPhone troviamo l’intramontabile Paper. Negli anni l’app gratuita per iOS si è perfezionata, sia per quanto riguarda le funzionalità sia per migliorare l’usabilità da parte dell’utente. Paper permette di realizzare disegni sull’iPhone, di colorarli, di prendere appunti e creare diagrammi.
Legato al mondo delle app per il disegno digitale su iPad e iPhone troviamo pure Canva Photo, un programma che permette di creare elementi grafici professionali e modificare foto, aggiungendo cornici, testo e altri elementi visivi. Si tratta di un’app veramente semplice da utilizzare che ti permetterà di realizzare in pochi minuti dei contenuti perfetti e di condividerli sui social.
Cosa aspetti? Diventa anche tu un artista digitale grazie ai nostri corsi online.
Stefano Marvulli
Artista
Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.