Fiore di loto disegno
Vuoi imparare a eseguire perfettamente il disegno di un fiore di loto? In questa guida ti spiegherò come farlo in 7 semplici passaggi. Il fiore di loto ha una caratteristica molto precisa: petali dalla forme molto lineari e poca variazione nel loro volume. A differenza di una peonia, ad esempio, il fiore di loto ha petali piatti e le variazioni di colore non sono molto accentuate, creando pochi giochi di colori nelle forme e ombre poco evidenti, risultando molto semplici da rappresentare.
Indice dei contenuti
Fiore di loto disegno: come disegnare un fiore di loto in 7 passaggi
Il fiore di loto è un fiore che nasce dalla pianta di Nelumbo, un vegetale acquatico originario dell’Asia, ma diffuso anche in America e Australia. Il fior di loto Asiatico ha una crescita rapidissima e si sviluppa in stagni e acque stagnanti prive di correnti.
Il fiore di loto ha anche una forte simbologia nella cultura popolare e nella religione. Nella tradizione egizia, ad esempio, simboleggia la rinascita, mentre nel buddismo l’immagine del fiore di loto è collegata all’idea di purezza, per la capacità della pianta di crescere nel fango continuando a mantenere intatta la propria bellezza.
Dopo questo breve excursus sulle caratteristiche e sulla simbologia della pianta vediamo insieme come eseguire dei perfetti disegni di fiori di loto.
1 – Comincia con il disegno del baccello

Il baccello del fiore di loto è di forma ovale, simile al diffusore di un annaffiatoio, e contiene i semi.
Per disegnarlo sarà sufficiente tracciare una forma ovale, come la capsula del loto, con dei punti all’interno che rappresentano i semi.
2 – Disegna la prima corolla di petali di loto

Il fiore di loto generalmente è composto da 22-25 petali, suddivisi in diverse corolle, che possono arrivare a misurare 20-30 centimetri.
Comincia disegnando una bozza della prima corolla. I petalidel fiore di loto più vicini al baccello sono più piccoli e hanno una forma leggermente allungata.
3 – Disegna gli stami attorno al baccello

Il baccello del loto è caratterizzato dalla presenza di stami dal caratteristico effetto nappa.
Per disegnare gli stami del loto basterà tracciare delle linee leggermente incurvate tra il baccello e la corolla.
4 – Aggiungi un secondo livello di petali

Dopo aver disegnato gli stami, procedi nel disegno del fiore di loto aggiungendo una seconda corolla di petali.
Questa volta i petali dovranno essere più grandi e avere una forma più tondeggiante rispetto ai precedenti.
5 – Dai più realismo al disegno creando delle linee sui petali

Per dare più corpo e tridimensionalità al disegno del fiore di loto sarà sufficiente aggiungere qualche linea curva sulla punta e alla base dei petali.
6 – Disegna i sepali e le foglie del loto

Dopo aver completato la corolla, concentrati sul disegno delle foglie di loto.
I sepali del loto sono piccoli e galleggianti, mentre le foglie sono molto grandi (possono raggiungere fino a un metro di diametro) e hanno una forma peltata, leggermente depressa al centro, dove si inserisce il picciolo che le eleva al di sopra del livello dell’acqua.
7 – Completa il disegno del fiore di loto con i colori

I colori, insieme al profumo e alla capacità di crescere sopra l’acqua, sono un tratto peculiare della pianta. Per renderli in maniera realistica nel disegno devi utilizzare diverse sfumature di rosa.
I petali della corolla più vicina al baccello sono caratterizzati da un rosa più intenso che si scurisce ulteriormente sulle estremità. Mentre i petali più esterni, quelli vicino alle foglie, hanno gradazioni più delicate che vanno dal bianco al rosa pallido. Per quanto riguarda le foglie, invece, sono di colore verde – grigio – celeste.
Sei un appassionato di disegno e vorresti migliorare le tue capacità grafiche? Segui il nostro corso di disegno online per imparare a disegnare da zero con solide basi accademiche.
Stefano Marvulli
Artista
Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.