Consigli per disegnare il corpo umano rispettando le giuste proporzioni

Disegnare

Consigli per disegnare il corpo umano rispettando le giuste proporzioni

Come sa bene ogni artista, disegnare la figura umana è uno dei compiti più difficili, perché richiede non solo molta pratica e un buono spirito di osservazione per riportare su carta le espressioni e i movimenti naturali, ma anche uno studio approfondito dell’anatomia e delle proporzioni del corpo umano.

Da dove iniziare, quindi, per disegnare una persona?

Un primo passo potrebbe essere quello di cominciare dallo schizzo di un corpo umano stilizzato. Partendo dal disegno di uno scheletro potrai, in seguito, procedere con l’aggiunta dei muscoli e degli altri dettagli, come gli arti, i capelli e il volto. Questo metodo ti permetterà di avere uno schema del corpo umano, che potrai variare in molti modi, a seconda del tipo di figura che vuoi realizzare e della postura che preferisci, continuando sempre a rispettare le giuste proporzioni.

come disegnare il corpo umano

É poi importante cercare di memorizzare le linee, le forme e i particolari del corpo della persona che si vuole disegnare, in modo da rendere bene non solo l’anatomia, ma anche la personalità del soggetto ritratto.

Come disegnare una figura rispettando le proporzioni del corpo umano

È chiaro che ogni persona ha una sua fisicità particolare e non esistono misure standard per disegnare o dipingere un corpo umano. Tuttavia, nel campo delle arti figurative, i grandi maestri hanno stabilito dei canoni per disegnare la figura umana rispettando precise proporzioni.

In base a queste linee guida sappiamo che il corpo umano può essere diviso in 8 parti, di cui la testa rappresenta il modulo base. Tuttavia, questo schema è applicabile solo ai disegni dei corpi adulti, mentre nel caso del disegno del corpo di un bambino o di un adolescente le proporzioni testa/corpo sono le seguenti:

  • Per un bambino di un anno il corpo corrisponde a 4 volte la dimensione della testa;
  • Il corpo di un bambino di 3 anni è cinque volte la testa;
  • In un bambino di 5 anni il corpo corrisponde a un sesto della testa;
  • Per un ragazzino di 10 anni le proporzioni testa/corpo sono di 1 a 7.
proporzioni corpo umano

Un’altra notevole variabile nel disegno del corpo umano riguarda il sesso della figura che si intende ritrarre. Infatti, le proporzioni anatomiche femminili sono molto diverse da quelle maschili e, naturalmente, il disegno del corpo di una donna seguirà uno schema diverso rispetto a quello di un uomo.

Le proporzioni del corpo femminile e maschile a confronto

Ci sono alcune caratteristiche anatomiche che, pur nella grande varietà delle forme umane, dipendono specificatamente dal sesso.

Per questo, quando si disegna una donna, bisogna tenere a mente che le proporzioni del corpo umano femminile sono molto diverse da quelle di un uomo. In particolare:

  • Una donna è generalmente più bassa di un uomo;
  • Le spalle delle donne sono più strette di quelle del corpo maschile mentre i fianchi sono più larghi;
  • Il torace delle donne è mediamente più stretto;
  • Le linee della silhouette femminile sono più morbide e meno muscolose di quelle maschili.
proporzioni uomo donna

In ogni caso, al di là di queste considerazioni basilari, per disegnare una persona in modo più o meno realistico è necessario fare molta pratica e conoscere le basi dell’anatomia umana.

Vuoi imparare a disegnare un corpo umano in movimento? Segui il nostro corso online di anatomia artistica per apprendere la tecnica giusta per dare forma, proporzione e dinamismo alle tue figure umane, sia in cartaceo che in digitale.

Stefano Marvulli

Stefano Marvulli

Artista

Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.