Grafico pubblicitario: cosa fa, quanto guadagna e come diventarlo

Grafica

Grafico pubblicitario: cosa fa, quanto guadagna e come diventarlo

Nell’epoca della pubblicità 2.0, che si muove nel mondo del digital e del visual, la professione del grafico pubblicitario o designer è sempre più ricercata dalle aziende che operano nel settore. Per questo motivo in molti si chiedono quali siano le competenze, il percorso di studi e gli strumenti giusti da utilizzare per diventare grafico pubblicitario e web designer.

Prima di capire come diventare grafico, tuttavia, è importante mettere in luce quali sono i compiti di un designer e come formarsi per intraprendere questa professione.

Cosa fa un grafico pubblicitario?

creazione logo grafica pubblicitaria
https://dribbble.com/shots/4769219-Bfore

A metà tra il tecnico è l’artistico, il grafico pubblicitario è un disegnatore che attraverso l’uso di programmi specifici e vari strumenti tecnologici immagina e realizza contenuti visivi in linea con i valori del brand.

I lavori più realizzati dai designer pubblicitari riguardano principalmente:

  • logotipi,
  • manifesti,
  • biglietti da visita,
  • packaging dei prodotti,
  • impaginazione editoriale,
  • architettura grafica dei siti web.

Va da sé che, oltre alle competenze necessarie per l’utilizzo dei programmi e degli strumenti appositi, per lavorare come grafico pubblicitario è necessario essere dotati di una grande creatività e di ottime capacità di disegno, qualità necessarie per realizzare una prima bozza manuale del contenuto visivo che si vuole sottoporre al cliente.

Il design pubblicitario

Il design pubblicitario, o grafica pubblicitaria, è una specifica branca della comunicazione visiva volta alla creazione di una strategia creativa in linea con la strategia di marketing globale.

Per questa ragione il designer pubblicitario non è una figura meramente operativa, ma un professionista che immagina, crea e realizza contenuti visivi per la comunicazione, al fine di diffondere un preciso messaggio al pubblico tramite testi e immagini.

Durante queste operazioni il grafico deve essere in grado di prendere in carico la direzione artistica del progetto, oltre a fornire il supporto tecnico necessario affinché la realizzazione della sua idea corrisponda esattamente a quelle che sono le esigenze del cliente.

Quanto guadagna un grafico pubblicitario?

Come per ogni altra professione, lo stipendio di un grafico pubblicitario varia notevolmente a seconda degli anni di esperienza.

Un designer alle prime armi, con meno di tre anni di esperienza, può arrivare a uno stipendio netto mensile di 1100 euro, un professionista di medio livello (4-9 anni di esperienza) guadagna circa 1500 euro netti, mentre un grafico esperto con più di 10 anni di esperienza arriva a una retribuzione media di 1800 euro.

Questo per quanto riguarda i grafici pubblicitari che lavorano in azienda, tuttavia c’è da tenere presente che spesso chi intraprende questa carriera lo fa come libero professionista. In questo caso la retribuzione mensile dipende molto dalla tipologia e dalla quantità di clienti. Per i grafici freelance sarà dunque necessario imparare a valutare il proprio tempo in base all’esperienza personale e alla quantità di lavoro richiesto dal progetto.

Strumenti, programmi e certificazioni per designer

strumenti per grafico pubblicitario e web designer

Passiamo ora a vedere quali sono i principali strumenti di un grafico pubblicitario e la formazione necessaria per intraprendere questa carriera.

Naturalmente ogni designer professionista deve avere un pc e dei software idonei alla realizzazione di un progetto grafico. Tra questi ultimi i più usati sono quelli che fanno parte della suite Adobe, come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. Inutile sottolineare come le certificazioni Adobe  aiutino i designer a fornire una prova tangibile delle proprie competenze e, in generale, a migliorare concretamente il proprio lavoro.

Inoltre, per imparare a utilizzare i software per designer è possibile seguire dei corsi, come il nostro corso di Photoshop online che ti guiderà ad acquisire manualità nell’utilizzo del programma tramite semplici esercizi pratici, fino alla completa padronanza dello strumento.

Stefano Marvulli

Stefano Marvulli

Artista

Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.