Carta per calligrafia: quale scegliere per i tuoi esercizi?

Scrivere a mano

Carta per calligrafia: quale scegliere per i tuoi esercizi?

Quali sono le caratteristiche che deve avere un foglio di carta per gli esercizi di calligrafia? Scopriamolo insieme in questo post!

Carta per calligrafia: come scegliere i giusti fogli di carta per i tuoi esercizi di calligrafia

Sei un appassionato di scrittura a mano? Magari hai iniziato da poco un corso di calligrafia online e ti stai chiedendo quali sono gli strumenti giusti da utilizzare? 

Anche se sei all’inizio, scegliere gli strumenti adatti ti permetterà di rendere l’atto della scrittura più agevole e il risultato finale più bello e armonioso. Per scrivere bene non servono molte cose, ma è importantissimo che i pennini siano adeguati allo stile calligrafico che stai studiando e che i fogli per gli esercizi siano composti della giusta carta per calligrafia

Quali sono le caratteristiche che deve avere un foglio di carta per gli esercizi di calligrafia? Scopriamolo insieme!

Quali sono le caratteristiche di una buona carta per calligrafia?

Anzitutto mettiamo subito in chiaro che la normale carta per stampante non è adatta agli esercizi di calligrafia, questo perché la superficie è troppo ruvida e si rischia di rovinare la punta del pennino, inoltre, non assorbe bene l’inchiostro.

Una delle prime cose da tenere presente quando si acquista la carta per gli esercizi di calligrafia è la resa visiva. Il foglio deve essere in grado di assorbire la giusta quantità di inchiostro, per permettere linee leggibili e ben visibili senza sbavature e un’asciugatura rapida. 

Un’altra caratteristica importante che deve avere la carta per calligrafia è il giusto spessore: sottile (70/90 g/m²) ma in grado di trattenere l’inchiostro senza farlo penetrare nei fogli sottostanti. 

Per i principianti l’ideale è utilizzare una carta per calligrafia con superficie liscia, che permette al pennino di scorrere bene e trattiene nel modo migliore l’inchiostro, senza spandere colore. Lo scarso spessore della carta per calligrafia permette di utilizzare delle linee guida da tenere  sotto al foglio. Tuttavia non si tratta di una pratica che consigliamo, perché non permette di controllare bene l’altezza delle lettere. 

Attenzione con questo tipo di carta si scrive solo sul lato frontale, quindi se separate il foglio assicuratevi di utilizzarlo dal lato corretto.

Se, invece, avete acquisito già una certa manualità e volete provare effetti particolari di ruvidità nei vostri esercizi di calligrafia, esistono anche blocchi di carta per calligrafia ruvida di color avorio.

Carta per calligrafia: le migliori risme

quale blocco di carta scegliere per gli esercizi di calligrafia
Quale blocco di carta scegliere per la calligrafia

Tra i blocchi di carta consigliati per gli esercizi di calligrafia abbiamo:

  • Blocchi Schizza e Strappa Favini, si tratta di un blocco di fogli A4 contenente 150 pezzi. Nonostante lo spessore leggero di questa carta per calligrafia, il foglio offre un’incredibile resistenza alla scrittura col pennino.
  • Sempre in formato A4 troviamo i Blocchi Rhodia, carta di alta qualità patinata (disponibile sia in versione bianca che puntinata) che non sbava, non traspare e può essere sfruttata su entrambi i lati.
  • Ottimo anche il blocco Canson XL Marker, che molti indicano come carta apposita per gli esercizi di calligrafia. Si tratta di fogli estremamente lisci e con una grammatura di 70 g/m², nonostante la bassa grammatura trattengono perfettamente l’inchiostro perché la carta è dotata di una speciale barriera di solvente.
  • Se hai bisogno di una carta per stampare modelli o fogli puntinati su cui fare i tuoi esercizi di calligrafia, una buona scelta è la carta HP Premium. A differenza delle risme più economiche, questa carta ha una superficie molto liscia e non lascia trapassare l’inchiostro.

Insomma, ora che conosci tutte le caratteristiche e le migliori marche di carta per calligrafia non ti resta che testare e trovare quella più adatta al tuo stile di scrittura. 

Ricorda che un buon pennino o penna stilografica, un buon inchiostro e una buona carta per calligrafia possonofare la differenzae aiutartia migliorare nell’arte calligrafica. 

Stefano Marvulli

Stefano Marvulli

Artista

Stefano Marvulli è nato nel 1982 a Rivoli, Torino. Artista figurativo italiano, specializzato nel Disegno, Digital Painting, Grafica e Tatuaggio. Fondatore e direttore artistico di Novel Academy. Docente in Novel Academy di Disegno, Acquerello, Procreate, Anatomia e Grafica Digitale.